Carissimi amici,
i giorni tra il Natale ed il fin de anno sono giorni senza molte attivitá.
La gente riposa dopo la festa di NATALE e si prepara a quella di Capodanno.
Cosí avanza tempo per fare cose diverse dal solito.
Ieri ad esempio mi son dado il piacere di contare le case abitate del quartiere dove vivo. Ci ho messo 4 ore. L'ultima volta che lo avevo fatto era stato quasi 4 anni fa mentre stavamo cercando una casa da affittare e mi erano risultate 920 case.
Ieri ne ho contate 1.260. Ci sono cioé 340 famiglie nuove che sono arrivate a vivere nel quartiere da quando noi siamo arrivati ,ció che significa un centinaio per anno e circa due famiglie nuove ogni settimana.
Alcune sono persone che dalla foresta sono venute in cittá per permettere ai figli di studiare, peró la maggioranza sono "desplazados", famiglie obbligate dai gruppi armati a lasciare in poche ore casa,fattoria, amicizie e lavoro per evitare di essere uccisi.
Sbarcano in questo quartiere dove c'é ancora spazio per gente nuova e con poca spesa trovano un pezzo di mare con l'acqua bassa,dove é possibile costruire una palafitta. Oggi invece ho tempo per sedermi con calma e raccontarvi un po della nostra vita.
La signora Mercedes con la faccia sconvolta mi raccontava un mese fa che suo figlio di 24 anni,senza lavoro ,era sparito.
Dopo dieci giorni é apparso per qualche ora ,senza spiegare molto dov'era andato e poi se n'é andato un'altra volta.
La cosa piú probabile é che , stufo di cercare inutilmente lavoro ,abbia accettato di entrare come membro di uno dei vari gruppi armati che ti pagano per uccidere,organizzare attentati,sequestrare,esportare droga, minacciare o far pagare il pizzo a chi ha qualche negozio
Il mio compagno José Luis ha terminato questo mese il suo terzo anno di maestro in questo quartiere,in cui ha aiutato alcune decine di adolescenti sui 12-15 anni a fare le elementari e passare alle scuole medie. Ormai sembra che non ci sono quasi piú adolescenti nel quartiere in quelle condizioni,tanto che ha deciso di sospendere da gennaio la sua scuoletta.
Il tempo che dedicava all'insegnamento pensa ora di dedicarlo a fare attivitá con adolescenti nel quartiere ed anche in altre zone della cittá.
In vista di questa nuova attivitá sta facendo costruire una sala multiuso che serva da punto di riferimento per varie attivitá.
Lí pensa di mettere alcuni computer per permettere ai piú poveri di accedere al computer per fare i compiti della scuola,pensa di organizzare scuola di teatro, scuola di danza,scuola di falegnameria,cineforum,attivitá sportive , attivitá artigianali,corsi biblici per giovani ed altre attivitá che sorgano durante il cammino.
Lo scopo é anche quello di offrire ai giovani alternative alle proposte dei gruppi armati,che siano piú utili e piú intelligenti che prendere in mano un'arma ed andare ad uccidere per difendere gli interessi di qualche narcotrafficante.
Durante il mese di dicembre la maggioranza delle attivitá si sono costruite intorno al Natale che é sempre una festa vissuta con gioia dal povero che scopre che Gesú é nato " tra noi e come uno di noi".
In queste terre funziona molto la iniziativa della novena di Natale.
Quest'anno ne abbiamo organizzate 8 in contemporanea,nei vari settori del quartiere. Cinque erano animate dalle comunitá di adulti e le altre tre da giovani ed adolescenti.
Adesso torneremo alla vita normale degli incontri settimanali delle Comunitá che permettono un momento metodico di confronto con la Parola di Dio che illumini un poco la vita di chi vuol essere discepolo di Gesú ed esserlo in comunitá.
In gennaio come ogni anno parteciperó ad una settimana di silenzio e preghiera guidata,con gli altri Comboniani della Colombia. Son giorni di riposo dello Spirito,che permettono un incontro piu profondo con il Maestro che ci ha messi in questo camminare missionario. E' un momento che aspetto con gioia,che tonifica,dá serenitá e rinnova le forze per ricominciare
con entusiasmo un nuovo anno di attivitá.
Per noi,che siamo stati chiamati ad una vita celibataria, é un pó simile ad una vacanza che una coppia fa senza figli per rinnovare il "primo amore"..
In questi mesi in Colombia sta piovendo piú del normale ed in molte zone le inondazioni hanno distrutto paesi e vite umane.
Qui,stando in riva al mare,siamo fuori pericolo perché il mare stesso assorbe l'eccedente di pioggia
La salute va bene e la vita del quartiere é piacevole.
A voi tutti mando i miei migliori auguri per l'anno 2011 che sta per iniziare.
Un abbraccio
Franco